MICHELE ZANNINI ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE DI
ACLI TERRA

Secondo mandato per
Ai lavori del Comitato, introdotti dallo stesso Zannini, primo eletto al Congresso nazionale di Acli Terra di Agrigento, hanno preso parte anche Michele Rizzi, Vice Presidente vicario delle Acli, e componente di diritto del Comitato di Acli Terra, e Pier Paolo Napoletano, membro di Presidenza delle Acli e responsabile della funzione Sviluppo associativo e del Coordinamento delle Associazioni specifiche.
Su proposta del Presidente, il Comitato ha eletto, in prosieguo, la Presidenza nazionale dell’Associazione, nelle persone di Tommaso Loiodice, Vice Presidente vicario, Vito Oro, Vice Presidente ed Ernesto Ambu, Giuseppe Cecere, Nicola Perricone e Tommaso Pupa, quali componenti.
Il vertice dell’Associazione si è completato con la nomina del Direttore generale di Acli Terra nella persona di Paolo Cipriani, già Direttore dell’Unapol e del Caa Acli.
Nella sua relazione al Comitato, Zannini ha ribadito le linee essenziali della visione politica che Acli Terra ha rappresentato nel suo recente Congresso nazionale. Lo stesso tema del Congresso, “Persone, comunità e territori: per un nuovo umanesimo rurale”, è stato ripreso dal suo ragionamento che ha ribadito l’interesse per un’economia che torni a centrare sull’uomo le sue ragioni, il valore imprescindibile dei cosiddetti “elementi di qualità e tipicità dell’agricoltura italiana”, l’impegno per la promozione dell’agricoltura multifunzionale e di un nuovo welfare rurale.
Il neo Presidente ha confermato la scelta di Acli Terra, a sostegno dell’impiego di energia derivata da fonti rinnovabili, la priorità di una politica che consideri l’acqua “un diritto più che un bisogno”, l’urgenza di politiche necessarie a rigenerare il clima, e, infine, la storica opposizione, non ideologica, all’utilizzo di OGM e la conferma del principio di precauzione.
Intervenendo a conclusione del dibattito, Michele Rizzi ha sottolineato il grande valore del Congresso celebrato ad Agrigento ed ha espresso la soddisfazione di tutte le Acli per un’Associazione specifica che è stata in grado di riacquisire una considerevole capacità di rappresentanza del mondo agricolo e che, di fatto, incarna i valori della più autentica tradizione associativa delle Acli.
Già Presidente provinciale delle ACLI di Caserta, organizzazione nella quale ha maturato pienamente la sua formazione sociale e politica,
La sua lunga militanza è stata contrassegnata da incarichi di rilievo, come quello di Presidente regionale delle ACLI della Campania, di Dirigente nazionale delle Acli Terra negli, nonché dalla elezione a Presidente della Consulta regionale dell’Emigrazione ed Immigrazione della Campania, e dalla nomina quale esponente laico nella Consulta Episcopale Regionale per la Pastorale del Lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento