venerdì 18 settembre 2009

Terre pubbliche ai giovani


Entro il 4 ottobre 2009 l'Agenzia del demanio, d'intesa con il Ministero delle politiche agricole, dovrà individuare i beni liberi di proprietà dello Stato aventi destinazione agricola non utilizzabili per altri fini istituzionali che potranno essere ceduti in affitto a giovani imprenditori agricoli sulla base degli indirizzi adottati con decreto del Ministro delle politiche agricole, di concerto con il Ministro dell'economia.

Con le stesse modalità anche gli enti pubblici statali e le Regioni potranno cedere in affitto beni aventi destinazione agricola di cui siano proprietari.

Lo stabilisce l’art. 4-quinquies della legge 3 agosto 2009, n. 102 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali”.

lunedì 14 settembre 2009

Comunicato Stampa: Acli Terra sostiene la “rete dei Municipi Contadini”



Il 15 settembre, a partire dalle ore 10, con conferenza stampa, si riuniscono a Castel Volturno i rappresentanti di decine di Municipi, provenienti da tutte le Regioni del Mezzogiorno, per presentare in maniera formale, il nuovo soggetto, "Rete dei Municipi contadini", nato con un primo coordinamento il trascorso 17 luglio a Policoro in Basilicata.

La scelta di Castel Volturno non è certo casuale.

La Città rappresenta l'emblema delle contraddizioni meridionali più stridenti nello stretto intreccio tra difesa del territorio e delle bellezze naturali, devastazioni ambientali, difesa della piana più produttiva del mondo, caos sociale, immigrazione di massa, uso speculativo delle risorse territoriali con le devastanti conseguenze della delinquenza organizzata.

Rappresenta tutto questo, come una vera e propria sede simbolica, il Municipio di Castel Volturno, dove, da oltre due anni, si sta tentando di difendere quello che fino a ieri era il comparto agricolo più forte d'Italia: l'allevamento bufalino, campanello d'allarme e simbolo di una crisi agricola devastante che non interessa affatto solo i settori più deboli e marginali della nostra agricoltura.

Acli Terra apprezza e sostiene la scelta di dare vita alla Rete, il cui valore e significato politico è intrinseco nella scelta stessa, al di là del documento fondativo e della piattaforma.

I Comuni rurali intendono essere protagonisti di una stagione di riscatto di tutto il comparto agricolo, fondamentale ed insostituibile per l’economia italiana.

La Rete non è volta a sostituire il ruolo proprio delle OO. Sindacali e professionali, ma a colmare il gravissimo vuoto Istituzionale purtroppo registrato costantemente di fronte a tante istanze di crisi agricola che provengono dal territorio e che, puntualmente, finiscono per scaricarsi sulle Collettività locali e sui Municipi.

Acli Terra sarà presente nella manifestazione di Castel Volturno il giorno 15, impegnando il Presidente nazionale dell’Associazione, Michele Zannini, per dare il proprio convinto sostegno all’iniziativa, auspicando, nel contempo, che i tanti Comuni nei quali sono solide le tradizioni di collaborazione con Acli Terra e con le Acli confermino la volontà di partecipare e di associarsi.

Si adopererà in concreto in tal senso e darà il proprio contributo perché, dopo la formalizzazione del nuovo soggetto, si giunga presto a forme di coordinamento provinciali e regionali tra i Comuni associati.